INDICE NEWS E COMUNICATI STAMPA



PROTOCOLLO D’INTESA “CULTURA E LEGALITA’”



L’Associazione Antiracket e Antiusura Trapani e l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Trapani hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede progettazioni congiunte sui temi dell’educazione alla legalità, della cultura antimafia, della sicurezza  per incrementare, fra le giovani generazioni, la coscienza dei valori democratici in una prospettiva di sviluppo sociale.

In attuazione del Protocollo d’Intesa, per l’anno scolastico 2017-2018, verrà proposto il progetto “Educhiamo alla Legalità” con  incontri su “La necessita delle regole”, “Abbasso i prepotenti! No al bullismo”, “Impresa e legalità”, “Il disonore della mafia – Ricordare per non dimenticare”, “Come uscirne”.

Tappa iniziale dell’attività formativa sarà costituita dalla conoscenza di principi fondamentali su cui si basano il diritto e la giustizia nel nostro Paese. Conoscere i principi fondamentali su cui si basa l’ordinamento giuridico italiano è, infatti, indispensabile perché lo studente percepisca consapevolmente il concetto di legalità ed orienti le proprie scelte comportamentali.

Il Progetto intende fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze di base per favorire la possibilità di adottare scelte corrette e responsabili.

I temi affrontati saranno integrati  dalla visione di films, rappresentazioni, storie, testimonianze, per stimolare la  partecipazione al dibattito e quindi la riflessione dei partecipanti.