INDICE NEWS E COMUNICATI STAMPA



Vademecum situazioni di sovraindebitamento



Ecco un Vademecum per far conoscere ai cittadini le norme e le figure professionali più adatte a gestire le situazioni di “sovraindebitamento”.
Serve ad informare i cittadini sulla possibilità di liberarsi dal peso di situazioni fortemente debitorie e scongiurare il ricorso al mercato dell’usura.
La perdita improvvisa del posto di lavoro, la riduzione del fatturato d’impresa, la sospensione o addirittura la cessazione della propria attività lavorativa a causa della pandemia da Covid-19, sono tra le principali cause di un progressivo indebitamento di molti cittadini.
Nonostante il legislatore abbia introdotto da tempo la procedura della composizione della crisi da “sovraindebitamento” (procedura specifica per quei soggetti che hanno contratto debiti e che non possono ricorrere alle procedure previste dalla legge fallimentare), tuttavia, il ricorso a tale procedura è rimasto poco diffuso.
Col Vademecum i cittadini possono scoprire la normativa, che consente di ristabilire un equilibrio economico quando il soggetto ha un volume di debiti che non gli consente di far fronte al sostentamento proprio o della propria famiglia.
Per consultare il documento clicca su https://www.tribunale.agrigento.giustizia.it/cmsresources/cms/documents/vademecum-SOVRAINDEBITAMENTO.pdf