- info@trapaniantiracket.it
- 370 1543414 ATTIVO H24
Assistenza nella redazione di istanze di accesso al Fondo di Solidarietà alle vittime del racket e dell’usura e di sospensione dei termini, ai sensi della legge n. 44/99 e della legge n. 108/96s.m.i.; di istanze di rimborso di oneri fiscali e contributivi, ai sensi della normativa regionale di riferimento; di memorie e/o di istanze di riesame.
Supporto e assistenza per migliorare la struttura manageriale e finanziaria dell’azienda finalizzata a risolvere i vari problemi emergenti dall’ordinaria gestione economica.
Sostegno nel rapporto con gli istituti di credito attraverso la negoziazione di contratti finanziari con tassi bancari effettivi in linea con la normativa vigente.
Aiuto nel favorire le relazioni interpersonali della vittima e nel costruire un sistema complessivo di sostegno e di cura della sofferenza psicologica dei denuncianti e del loro nucleo familiare.
Lo “Sportello di solidarietà” dell’Associazione antiracket e antiusura Trapani è uno strumento reso possibile grazie ad un finanziamento del Programma Operativo Legalità.
Dà sostegno, ascolto, supporto ad imprenditori, professionisti, commercianti, esercenti, e privati che siano vittime di estorsione ed usura: un ambiente protetto per essere ascoltati e trovare le giuste soluzioni per sconfiggere una delle piaghe che più di tutti compromette la libertà economica.
Lo sportello garantisce massima riservatezza, e uno staff qualificato dal punto di vista psicologico, giuridico ed economico.
Il nostro obiettivo non è solamente aiutare chi denuncia, ma evitare l’isolamento che spesso subisce chi si ribella al pizzo o all’usura e, soprattutto, aiutare l’azienda e gli imprenditori, sostenendoli in un percorso in cui non saranno mai lasciati soli.
Se pensi di stare subendo estorsioni o sei sotto usura, rivolgiti a noi con fiducia, faremo di tutto, con serenità, per aiutarti ad uscirne attraverso un sostegno psicologico, giuridico e legale ed economico e commerciale.
Non avere timore. Chiama anche se hai dubbi, vuoi maggiori informazioni, o vuoi essere aggiornato sulla normativa in materia e sugli aiuti previsti per chi denuncia.
Telefona al 370 1543414 oppure manda una mail a info@trapaniantiracket.it per organizzare un incontro con il nostro team di esperti.
Puoi anche venire a trovarci: tutti i mercoledì e venerdì dalle 16 alle 20, in Via Marinella 8 a Trapani.
Iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Trapani dal 1991 ed all’Albo Speciale dei Cassazionisti dal 2011.
Cura i progetti per la diffusione della cultura antimafia e della legalità realizzati dall’Associazione Antiracket e Antiusura Trapani con l’obiettivo di incrementare tra le giovani generazioni la coscienza dei valori democratici e della partecipazione in una prospettiva di sviluppo sociale del territorio.
Dal 2008, si occupa della tutela dei diritti dei più deboli ed assiste l’Associazione Antiracket e Antiusura Trapani nella costituzione di parte civile nei confronti di imputati per reati di associazione mafiosa, estorsione ed usura.
Coordinatore del Progetto per la realizzazione dello Sportello di Solidarietà alle vittime di racket e usura proposto dall’Associazione Antiracket e Antiusura Trapani ed approvato dal Ministero dell’Interno (PON Legalità 2014-2020)
FORMAZIONE:
Laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita con lode presso l’Università degli Studi di Palermo; Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso dell’Università Degli Studi La Sapienza di Roma (2008); Abilitazione all’esercizio della professione forense dal mese di dicembre 2009; abilitazione al Patrocinio innanzi la Corte di Cassazione dal mese di maggio 2019
LAVORO:
Studio Legale con sede a Palermo. Avvocato esperto nella tutela giuridica delle persone offese da reati di grave allarme sociale con particolare riferimento ai reati di usura ed estorsione aggravati dall’utilizzo del metodo mafioso;
Co-fondatore dell’Associazione di Professionisti “Palermo Legal”, esperto nel campo del diritto penale e del diritto amministrativo.
Co-responsabile dell’Ufficio Legale dell’Ass. Comitato Addiopizzo e collaboratore dell’Ufficio Legale della F.A.I. a partire dal 2009
IMPEGNO CIVILE:
Co-responsabile dello Sportello di Solidarietà di Palermo operante di intesa con l’Ufficio del Commissario Straordinario Antiracket ed Antiusura del Ministero degli Interni e con la F.A.I. (www.sportellosolidarieta.it)
Ideatore, fondatore e componente fino a dicembre 2015 dell’Associazione O.N.L.U.S. “Comitato Addiopizzo”, impegnata a partire dal giugno 2004 in una campagna di sensibilizzazione e contrasto al racket delle estorsioni mafiose e promotore della campagna “Contro il pizzo cambia i consumi”in partenariato con la F.A.I. (www.addiopizzo.org).
Gioacchino Incammisa ha conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale nel 2004 e la specialistica in Economia e Legislazione per l’Impresa nel 2007, presso l’Università Bocconi di Milano.
E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 2009.
Nello sportello dell’Associazione Antiracket e Usura di Trapani svolge il ruolo di consulente economico per assistere le vittime di racket e di usura ed i soggetti sovra-indebitati a trovare un supporto economico basato sulla normativa vigente.
Dott.ssa Rossella Chifari, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.
Ha militato dal 2006 al 2014 nell’associazione antiracket Addiopizzo onlus di Palermo.
Nel 2008 ha svolto una formazione post-universitaria in Tutor di Assistenza alle vittime di racket e usura presso l’ECAP di Messina e la Federazione Antiracket e Antiusura Italiana (F.A.I.).
Dal 2012 al 2016 è stata consulente psicologa dello Sportello di Solidarietà alle vittime del racket e dell’usura di Palermo della F.A.I., al lavoro clinico svolto con le vittime ha dedicato alcune pubblicazioni. Ha numerose esperienze in qualità di esperto di progetti di educazione alla legalità.
Attualmente, oltre alla consulenza psicologica presso il nostro Sportello di Solidarietà, ha l’incarico di Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Palermo, è docente della sede di Palermo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica della C.O.I.R.A.G. e svolge attività clinica privata.